Sposa bagnata sposa fortunata, o almeno così dice il detto. La pioggia porterà prosperità al matrimonio. Al nord c’era una garanzia di pioggia quasi tutto l’anno o almeno in primavera, la tipica stagione delle nozze.
Ma oggi le piogge non sono più così frequenti e in ogni caso sarà una pioggia fine e sporadica, che darà al vostro matrimonio profumi di terra e di erba bagnata o di mare, a seconda della zona scelta.
Il nord ha quel meraviglioso tocco bucolico, perfetto per un matrimonio romantico, unito al gusto per il buon vivere, il buon cibo e la genuinità della sua gente.
Scegliere una cerimonia nei Paesi Baschi, con vista sul mare e sulle montagne, per esempio tra la Francia e Guipuzcoa, in Hondarribia vi permetterebbe di raccontare la vostra storia come una vera fiaba, tra il medievale e il fantastico.
Nella sua capitale, San Sebastian (Donostia), vicino alla spiaggia di La Concha, più che una storia, si potrebbe avere un matrimonio cinematografico, come il suo famoso e consolidato festival, che renderebbe la vostra cerimonia la migliore storia d’amore. L’Hotel María Cristina è come un sogno, ma ci sono innumerevoli possibilità di ubicazione in questa bellissima zona di Euzkadi.
La Vizcaya (Bizcai) può essere il luogo in cui dantzaris e txistularis (ballerini e musicisti) vi rendono omaggio ballando l’Aurresku per voi. Parte dei rituali della cerimonia possono includere elementi tradizionali come il basco (txapela) e la sciarpa, a condizione che abbiano un significato speciale per voi; non consiglio mai rituali che manchino di valore emotivo per la coppia.
Bilbao può però offrire un’aria molto più all’avanguardia se si vuole riflettere nella propria giornata un concetto urbano di design, con uno sguardo al futuro come il vostro rapporto.
E ad Alava, che sia a Vitoria-Gasteiz, nella Valle dell’Ayala, o in qualsiasi altro angolo della provincia, i castelli in stile medievale, i palazzi, le ville o gli alberghi vi permetteranno di riunirvi in qualsiasi momento dell’anno, con la possibilità di tematizzare l’intero matrimonio, cerimonia compresa, senza perdere il suo significato.
Una volta in Cantabria, possiamo ancora scegliere tra il mare e la montagna, o godere di entrambi trovando incredibili scogliere vicino ai monti.
Dal Gran Casino del Sardinero di Santander alle rustiche locande di Comillas, Santillana del mar, Castro Urdiales o San vicente de la barquera la vostra cerimonia sarà accompagnata dal Mar Cantabrico.
A Potes o Cartes sarà lo spirito medievale e gli edifici più belli a rimboccarvi mentre camminate innamorati fino all’angolo scelto per il matrimonio. In queste zone, la danza del Cuevanuco, il sobaos, l’orujo, daranno un tocco tipico al vostro matrimonio.
E quando si arriva nelle Asturie, il cameratismo, la cordialità del versamento del sidro, la festa della “espicha” che si può godere il giorno prima del matrimonio, o anche il grande giorno, se vi piace lo stile casual ma tradizionale, renderà il matrimonio una festa meravigliosa.
Tante opzioni, dalla spiaggia di San Lorenzo a Gijón ai palazzi e alle fattorie (Caseríos) di Oviedo, Avilés, Mieres, renderanno facile dire “Sí lo voglio” ma complicato decidere dove.